Menu

Notizie

Testo unico della Ricostruzione copy

Con decreto n. 298 del 9 luglio 2021, il Commissario Straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, ha dato avvio alla consultazione pubblica per l’acquisizione di osservazioni e proposte sulla bozza del Testo Unico della ricostruzione privata.

Si tratta di un testo non definitivo, redatto dall’Ufficio del Consigliere giuridico, con l’apporto dei dirigenti ed esperti della struttura commissariale, nonché dei Direttori degli USR.

La finalità che si intende perseguire è quella di semplificare e rendere più agevole per tutti, ed in primo luogo per gli operatori della ricostruzione, la consultazione e la leggibilità delle disposizioni che regolano la ricostruzione privata, abrogando quelle non più attuali o superate dai fatti o dai mutamenti normativi intervenuti, ed innovando ai fini di una maggiore efficienza ed efficacia del processo di ricostruzione.

Per la consultazione della cittadinanza il Commissario ha deciso di avvalersi anche del supporto di Cittadinanzattiva e ActionAid, sulla base dell’Accordo quadro stipulato con le due associazioni. 

Il progetto, denominato “SI. Parte - PercorSI di PARTEcipazione comunitaria per la ricostruzione”, prevede l’impegno delle due organizzazioni, che negli anni hanno sviluppato una qualificata esperienza nella informazione civica e nell’attivazione di percorsi di partecipazione dei cittadini alle fasi di ricostruzione post catastrofe.

Al fine di consentire un ordinato lavoro di raccolta ed esame delle osservazioni e proposte, che potranno avere sia un contenuto di carattere generale che essere espresse in forma di puntuali emendamenti, è stato attivato un indirizzo di posta elettronica a ciò dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le osservazioni o proposte dovranno pervenire al più presto, e comunque entro il 14 settembre 2021, data di conclusione della consultazione.

Approfondisci

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido