Cittadinanzattiva, Comitato Macula, Fand, Cisl Pensionati Nazionale, e Goal insieme per la tutela delle persone affette da patologie oculari invalidanti.
Il 14 ottobre 2021 in occasione della Giornata Mondiale della Vista le 5 organizzazioni si incontreranno a Roma per valutare l’operatività di realizzare insieme iniziative volte a diffondere la prevenzione primaria e secondaria.
Assume notevole rilevanza la necessità di fornire alla popolazione una corretta informazione sulle patologie oculari che inducono disabilità e nel contempo avviare campagne di screening che permettano ai cittadini di riconoscere le manifestazioni iniziali delle affezioni oftalmologiche, in maniera da poter facilitare una pronta diagnosi e terapia da parte dei medici oculisti.
In particolare ci si è resi conto che le maculopatie interessano una parte rilevante della popolazione, comprendente anche gli individui affetti da diabete mellito.
La stima nazionale dei pazienti maculopatici ammonta a circa 2 milioni e nel 2020 i nuovi casi sono indicati in circa 200.000 .Probabilmente i dati sono sottostimati ed in ogni caso sono destinati ad aumentare sia per l’invecchiamento della popolazione e sia per l’incremento della malattia diabetica.
L’innovazione tecnologica in tutte le sue espressioni, in campo farmaceutico, biotecnologico e digitale può essere di grande aiuto se utilizzata con buon senso e capacità di programmazione.
L’intento delle organizzazioni che si riuniranno è quello di mettere in pratica le buone idee e di sollecitare le istituzioni nazionali a investire risorse economiche per azioni pratiche, volte a migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie oculari potenzialmente invalidanti.