Menu

Notizie

 NIGHTINGALE

Siamo orgogliosi di far parte di questo nuovo grande partenariato europeo per dare vita al progetto NIGHTINGALE Novel InteGrated toolkit for enhanced pre-Hospital life support and Triage In ChallenGing And Large Emergencies (Nuovo toolkit integrato per un migliore supporto vitale pre-ospedaliero e triage nelle emergenze impegnative e di grandi dimensioni).

NIGHTINGALE svilupperà e convaliderà un innovativo insieme di strumenti integrati per la risposta alle grandi Emergenze Mediche: un multi-strumento tecnologico che mette in rete i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, e che è al servizio dei medici di emergenza e delle agenzie di protezione civile non mediche (vigili del fuoco, polizia, ma anche  volontari e cittadini). Lo scopo è garantire un miglioramento sostanziale al supporto vitale pre-ospedaliero e al triage. Gli strumenti sviluppati consentiranno una risposta condivisa tra servizi medici di emergenza, personale di protezione civile non medico, volontari e cittadini aumentando il loro "campo visivo", la condivisione delle informazioni e le comunicazioni tra i team e con le vittime.

Cittadinanzattiva, in particolare con Active Citizenship Network, sarà parte attiva del progetto portando una prospettiva civica, assicurando che le soluzioni sviluppate soddisfino le esigenze dei cittadini e ne valorizzino le competenze. Parteciperemo alla disseminazione e comunicazione dei risultati del progetto grazie all’ ampia rete di contatti "civici” (ma non solo) in Italia e in Europa.

Il 25 Novembre il Dott. Roberto Faccincani, uno dei capofila, presenterà in italiano il progetto nel suo intervento previsto alle 15.10 nel Webinar "TRAUMA OGGI". "NIGHTINTGALE 2021-2023: un Progetto per ridefinire i protocolli di soccorso sul campo con il contributo dei chirurghi di tutta Europa" . La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione tramite il sito: www.noemacongressi.it

A breve sarà disponibile la pagina del progetto in italiano e inglese e il sito web ufficiale.
Nel frattempo, per qualunque domanda potete scrivere a Daniela Quaggia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultare la pagina su CORDIS (COmmunity Research and Development Information Service) (servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo)

 

Novel integrated toolkit for emergency medical response | Funded by H2020
HorizonEU Research & Innovation Programme

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido