Menu

Notizie

Gli studenti tornano in piazza venerdì 18 febbraio, in occasione dell'inizio degli Stati Generali della Scuola che si svolgeranno dal 18 al 20 febbraio a Roma. Quella del 18 sarà l'ennesima manifestazione degli studenti.
Le richieste? Rivedere l'alternanza scuola lavoro, essere ascoltati sulle emergenze che la scuola da anni si trova ad affrontare - edilizia carente, carenza di aule, classi pollaio, mancanza di spazi di socialità - e ripensare alla maturità 2022.
"Nonostante, dall'inizio dell'anno, migliaia di studenti siano scesi in piazza in tutta Italia, contro l'attuale modello di scuola",  dichiara Simone Botti, del liceo Parini di Milano all'Ansa,  "il Ministro continua a non ascoltarci, persistendo nel farci false promesse e non prendendo in considerazione la posizione degli studenti in merito alle problematiche vigenti nel sistema scolastico attuale, per questo a Milano abbiamo occupato le scuole e il 18 a Milano e in tutta Italia, torniamo nelle piazze".
"Non ci fermeremo finchè non cambierà", continua Alessandro Finetto, del Laboratorio Studentesco, "a Torino, a seguito della morte di Lorenzo Parelli in Alternanza Scuola - Lavoro e dei gravissimi atti di repressione subiti durante le mobilitazioni, abbiamo occupato sedici scuole, riunendoci in assemblea per ripensare una nuova idea di istruzione, che sappia educarci al pensiero critico e non alla riproduzione continua di nozioni.

Leggi su Ansa.it

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido