Menu

Notizie

Presentata la Carta della Qualità dei Servizi Vaccinali che Cittadinanzattiva ha redatto e pensato come strumento per incentivare nuovi modelli organizzativi, e facilitare l’accesso da parte dei cittadini alle vaccinazioni di routine, al fine di raggiungere le coperture vaccinali, soprattutto per quelle raccomandate, a seconda delle fasce di età.

La Carta fa seguito al Monitoraggio civico dei servizi vaccinali, svoltosi tra settembre e novembre 2021, che ha coinvolto assessorati regionali alla sanità, centri vaccinali, medici di famiglia e pediatri di libera scelta. Il progetto, realizzato d grazie al prezioso supporto di un tavolo di lavoro multistakeholder, ha permesso di individuare gli aspetti del percorso vaccinale che necessitano prioritariamente di interventi organizzativi e tecnologici per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei pazienti. Punto di partenza del nostro lavoro sono i 14 diritti della Carta europea dei diritti del malato, ed in particolare il primo: il diritto alla prevenzione. Con la collaborazione del Tavolo si è provveduto ad individuare quegli elementi di qualità che possano contribuire a migliorare e innovare l’organizzazione dei Servizi vaccinali, condividendo idee, buone pratiche già in essere, esperienze e bisogni di tutti gli attori coinvolti. Da questo lavoro partecipato e proficuo è nata la Carta della qualità dei Servizi Vaccinali.

La Carta si compone di sei principi fondamentali, che in ottica civica rappresentano gli aspetti fondanti di un servizio di qualità che garantisca: 1. accesso uniforme su tutto il territorio; 2. trasparenza e congruenza nelle informazioni; 3. adeguata formazione agli operatori e sicurezza per gli utenti; 4. semplificazione delle procedure attraverso un elevato utilizzo di innovazione digitale; 5. efficaci strategie per il raggiungimento delle coperture vaccinali; 6. approccio teso al miglioramento continuo e alla valutazione della qualità.
Ciascun principio è declinato in una serie di raccomandazioni rivolte ai diversi livelli istituzionali nonché, ove necessario, anche ai cittadini stessi.

 

Scarica la Carta
Scarica il Report del Monitoraggio
Leggi il comunicato stampa

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido