La povertà assoluta minorile e la conseguente povertà educativa sono diventate nel nostro paese un’emergenza sempre più grave. La percentuale di minori in povertà assoluta è triplicata in 10 anni, passando dal 3,7% del 2008 al 12,5% del 2018, arrivando al 13,5% nel periodo pandemico. Con la povertà assoluta è aumentata la povertà educativa. Per contrastarla in molti contesti si sono sviluppati i cosiddetti “patti educativi” che attivano processi condivisi tra tutti gli attori della comunità educante tesi a rafforzare e valorizzare la scuola pubblica, in un’idea di scuola che si lascia attraversare dal territorio e che per questo sa progettare l’offerta educativa proponendola come responsabilità pubblica e collettiva.
Il Forum Disuguaglianze e Diversità e la rete EducAzioni organizzano il 22 marzo, dalle 17:00 alle 19:00, un momento di discussione online, nell’ambito delle Agorà aperte dal Partito Democratico, dal titolo “Non vogliamo la Luna. I Patti Educativi di comunità come politica ordinaria di contrasto alla povertà educativa”.
La proposta ha l’obiettivo di rendere i Patti Educativi di Comunità uno strumento ordinario di policy per il contrasto alla povertà educativa, attraverso una sistematizzazione dei provvedimenti e delle procedure amministrative già esistenti, e in particolare: un sistema di governance integrata che favorisca e metta a sistema la collaborazione tra i soggetti della comunità educante; un cambio di paradigma nelle procedure e negli strumenti di erogazione delle risorse finanziarie; la costituzione di un fondo nazionale ordinario per i Patti educativi di comunità; il superamento della logica di finanziamenti disomogenei e legati a progetti; la realizzazione e il sostegno ad esperienze collettive e cooperative di cura diffusa, investendo e responsabilizzando i servizi sociali territoriali. Tutte le info per registrarsi e partecipare qui.