Menu

Notizie

Alcuni genitori ci segnalano che -  a seguito di episodi di malattia temporanea che hanno interessato il proprio figlio, ad esempio costretto a casa perchè immobilizzato dopo un incidente -  hanno chiesto alla scuola di attivare le lezioni mediante la cosiddetta istruzione domiciliare, ottenendo però una risposta negativa. Ma cos'è l'istruzione domiciliare e come se ne può far richiesta? 
In un approfondimento disponibile sul nostro sito è possibile capire cosa prevedono le Linee guida di indirizzo nazionali sulla istruzione domiciliare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Allo stesso tempo invitiamo i cittadini che si fossero imbattuti in una situazione del genere a segnalarci la vicenda tramite il form online o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le linee guida sulla istruzione domiciliare prevedono che il servizio possa essere destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza a scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi. Il servizio è erogato anche per periodi temporali non continuativi in cui siano previsti cicli di cura ospedaliera alternati a cicli di cura domiciliare, oppure siano previsti e autorizzati, dalla struttura sanitaria, eventuali rientri a scuola durante i periodi di cura domiciliare.

Scopri di più sul tema e leggi le nostre faq alla pagina web di approfondimento

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido