Menu

Notizie

“Una questione di spazi” è la dodicesima edizione di "Siamo Tutti Pedoni", la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa da Centro Antartide, SPI Cgi, FNP Cisl, UILP Uil e a cui Cittadinanzattiva aderisce.

La pandemia ci ha restituito una diversa consapevolezza nel vivere la città e lo spazio pubblico, rimettendo in primo piano l’importanza degli spazi di prossimità piacevoli: la campagna invita proprio a ripensare agli spazi urbani riscoprendo il verde urbano, la mobilità dolce, la sostenibilità e il benessere di tutti i cittadini ed in particolare degli utenti più vulnerabili della strada, rivedendo la priorità che ad oggi mette ancora in primo piano le automobili e riportando al centro proprio diversi stili di mobilità. Non è però solo un problema di quantità ma anche di qualità. La sfida infatti è di dotare le città di spazi adeguati per accogliere tutte le fasce di popolazione, riuscendo a soddisfare i bisogni delle comunità e favorendo la relazione fra le persone.

Proprio da un’indagine ISTAT del 2021 sulle 109 città capoluogo italiane mostra che in media solo il 4,22% della superficie totale del Comune è caratterizzata dalla presenza del verde, con una media di circa 30 mq per abitante, con una situazione molto variegata fra i diversi territori, e che risulta molto sotto alle necessità. Il tema centrale della campagna, anche alla luce di questi dati, vuole ricordare quanto sia importante e necessario costruire città a misura di persona partendo della piacevolezza degli spazi urbani e mettendo al centro benessere e sostenibilità.

La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale - Regione Emilia–Romagna, Università degli Studi di Roma - Foro Italico, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico.

 

Scopri la campagna
Leggi il libretto dell’edizione 2022

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido