Menu

Notizie

La rete europea di Cittadinanzattiva, ACN, continua a crescere, con nuovi partner che si occupano di scompenso cardiaco, invecchiamento e salute, sostenibilità. Una serie di accordi formalizzati in quest'ultimo periodo  per continuare a collaborare in sinergia con i tanti attori della società civile che perseguono finalità comuni.

Heart Failure Policy Network
Memorandum of Understanding con la Heart Failure Policy Network, una piattaforma multidisciplinare indipendente di operatori sanitari, gruppi di difesa e responsabili politici di tutta Europa che lavorano insieme per aumentare la consapevolezza dei bisogni insoddisfatti che circondano lo scompenso cardiaco. ACN e HFPN hanno concordato di cooperare e sostenere le reciproche iniziative con l'obiettivo di aumentare la conoscenza sui bisogni dei pazienti con malattie cardiovascolari e sulla prevenzione dello scompenso cardiaco, promuovendo l'empowerment e la partecipazione dei pazienti alle politiche e al dibattito pubblico europei, come passo fondamentale verso un'Europa più inclusiva.

Malta Health Network
Nuova partnership con Malta Health Network (MHN), un'organizzazione ombrello che riunisce organizzazioni legate alla salute per dare ai pazienti una voce informata in questioni relative alla salute a Malta, nell'UE e a livello internazionale. Gli obiettivi principali di Malta Health Network sono l'empowerment del paziente, la difesa e la formazione del paziente. In questo quadro, ACN e MHN hanno avviato una collaborazione per proteggere i diritti dei pazienti e ridurre le disuguaglianze sanitarie, un argomento sottolineato anche dal loro sostegno al nostro Gruppo di Interesse “European Patients' Rights and Cross- border Healthcare”, lanciato nel 2015 con il supporto di associazioni di tutta Europa con l'obiettivo di: accrescere la consapevolezza sull'importanza dei diritti dei pazienti; salvaguardare la sostenibilità dei sistemi sanitari; costruire un ambiente favorevole per le organizzazioni dei cittadini e dei pazienti nella politica sanitaria europea; contribuire a rafforzare una cittadinanza europea.

International Longevity Centre UK
Memorandum d'intesa con International Longevity Centre UK (ILC), un think tank del Regno Unito specializzato sull'impatto della semore maggiore longevità della popolazione sulla società. Esso mira a soluzioni pionieristiche per una società in cui tutti possono prosperare, indipendentemente dall'età. ACN e ICL hanno accolto con favore l'opportunità di lavorare insieme a livello dell'UE per sostenere le reciproche iniziative e progetti sul tema della riduzione delle disuguaglianze sanitarie, della vaccinazione, dell'invecchiamento in buona salute e della promozione della salute pubblica come bene comune. Si è anche deciso di unire le forze per cooperare con le istituzioni dell'UE e le parti interessate sia pubbliche che private verso un sistema sanitario più resiliente per un'Unione europea più sana.

Collective Leadership Institute
Memorandum of Understanding con il Collective Leadership Institute (CLI), un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro e una delle principali organizzazioni del mondo con la missione di aumentare le capacità di collaborazione per un futuro sostenibile. Mira a consentire alle persone di lavorare collettivamente verso un futuro sostenibile costruendo competenze per la sostenibilità. ACN e CLI hanno deciso di collaborare a livello dell'UE al fine di unire le forze per cooperare con le istituzioni dell'UE per l'attuazione della nuova agenda europea per i consumatori. Inoltre, il Collective Leadership Institute ha ufficialmente appoggiato il Gruppo Interistituzionale “SDGs for well-being and consumers’ protection” sensibilizzando le associazioni dei consumatori e gli eurodeputati sulle attività realizzate dal Gruppo al fine di responsabilizzare cittadini e consumatori nella loro partecipazione nelle politiche pubbliche europee, con particolare attenzione al campo dei Sustainable Development Goals (SDGs).

 

Leggi di più sui Partner di ACN

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido