Sono quattro le scuole che salgono sul podio del XVI Premio Buone Pratiche Vito Scafidi, promosso da Cittadinanzattiva all’interno della campagna nazionale Impararesicuri, che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, e consegnato il 27 aprile a Roma al Teatro Palladium. Si tratta degli Istituti comprensivi “Fratelli Bandiera” di Roma, del Sylos di Bitonto (BA), del Chiarelli di Martina Franca (TA) e dell’asilo nido “L’Astrolabio” di Prato. Altre cinque le scuole menzionate: la secondaria di I grado “P. Valussi” di Udine, l’Istituto di Istruzione Superiore “Rosina Salvo” di Trapani; l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Borgosatollo (Brescia); il Nido Albero azzurro di Roma; il Nido d’Infanzia Ranocchio di Prato.
Alle varie annualità del Premio hanno concorso in totale 2.381 progetti. Un patrimonio di esperienze che spesso sono svolte nelle ore di educazione civica e che andrebbero messe a sistema, realizzando l’Albo delle nuove pratiche, come previsto dalla stessa legge istitutiva dell’educazione civica, la 92/2019, che prevede tra l’altro una valutazione sistematica, finora mancata, in termini di impatto e modalità, criteri e assi tematici. Sul Canale Youtube di Cittadinanzattiva sono online i video di presentazione dei progetti vincitori e menzionati.
La premiazione è stata accompagnata da alcune proposte specifiche avanzate da Cittadinanzatttiva, sulla scorta di quanto emerge dalle "buone pratiche" e dalle richieste avanzate in questi ultimi due anni da tutto il mondo scolastico, a cominciare dagli studenti stessi. Sei gli ambiti delle proposte: educazione civica, partecipazione giovanile, sicurezza degli edifici, seggi elettorali nelle scuole, asili nido, fondi PNRR.
Leggi il comunicato stampa e scopri di più nel Vademecum.
Il Premio Buone Pratiche Vito Scafidi è promosso da Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile, e con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute.