Menu

Notizie

La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale sul Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell’Unione europea per i prodotti non alimentari pericolosi per i consumatori. Nel 2021 risultano essere i veicoli a motore e i giocattoli i prodotti pericolosi maggiormente segnalati che precedono anche i dispositivi di protezione anti COVID-19 quali ad esempio le mascherine.

È la prima volta che il maggior numero di segnalazioni proviene dalla categoria dei veicoli a motore con il 26% delle segnalazioni anticipando quindi giocattoli (20%) e apparecchi e dispositivi elettrici (9%). Nel primo caso le segnalazioni si riferiscono prevalentemente a problemi tecnici, mentre per i giocattoli sono legate alla presenza di sostanze chimiche pericolose. Per gli apparecchi e dispositivi elettrici riguardano invece parti in tensione esposte e problemi di surriscaldamento.

I cinque rischi più segnalati nel complesso degli allarmi sono stati lesioni personali (32%), presenza di sostanze chimiche (25%), incendio (11%), soffocamento (10%) e scosse elettriche (10%). Spesso nelle segnalazioni è stato poi citato il “rischio per la salute/altro” soprattutto per prodotti collegati al Covid (6% delle segnalazioni nel 2021) come l’inadeguatezza dei filtri delle mascherine FFP2.

La Commissione con la presentazione della relazione ha colto l’occasione per annunciare un nuovo strumento di vigilanza elettronica per quanto riguarda la sicurezza dell’e-commerce. Lo strumento, denominato “web Crawler” avrà lo scopo di aiutare le autorità nazionali a intercettare le offerte on line dei prodotti non sicuri segnalati nel Safety Gate permettendo alle autorità nazionali di rintracciare i fornitori e ritirare i prodotti.

Leggi il report Safety Gate 2021

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

 

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido