Il gruppo di lavoro del progetto europeo #VITA ha elaborato un documento che spiega la valutazione economica delle terapie avanzate: in particolare le caratteristiche, le ragioni e la proposta di un nuovo approccio economico e contabile. Proprio su questo tema cruciale, Active Citizenship Network organizza il prossimo 24 maggio a un seminario in lingua inglese rivolto ai leader di associazioni civiche e di pazienti per accrescerne la consapevolezza e le competenze.
Il documento redatto da #VITA spiega come il considerare la spesa sanitaria per le terapie avanzate come un investimento e non come una spesa corrente sia fondamentale per far sì che un numero sempre maggiori di pazienti abbiano accesso a queste cure salvavita.
Il 24 maggio dalle 15 alle 17 Active Citizenship Network terrà su questo tema un training europeo: l’obiettivo è parlare di queste terapie basate su DNA, RNA, cellule e tessuti capaci di dare risposte terapeutiche a patologie che al momento non hanno una cura.
Interverranno il prof. Grignolio, che insegna storia della medicina all’Università San Raffaele, che spiegherà quali sono le sfide future per queste terapie; il prof. Cicchetti dell’Università Cattolica che entrerà nel merito della sostenibilità economica di queste cure e Leire Solis in rappresentanza di IPOPI l’organizzazione internazionale dei pazienti affetti da immunodeficienza primaria che porterà, appunto, il punto di vista dei pazienti.
Per partecipare al seminario del 24 Maggio è necessario registrarsi a questo link
Per approfondire l’argomento cliccare qui