La rete europea di Cittadinanzattiva, ACN, continua a crescere, con due nuovi accordi formalizzati in quest'ultimo periodo per continuare a collaborare in sinergia con i tanti attori della società civile che lavorano per la partecipazione dei cittadini nelle politiche della salute.
Together for Life
Un Memorandum of Understanding è stato recentemente formalizzato con Together for Life (TFL), organizzazione albanese che mira allo sviluppo e all'empowerment dei cittadini, alla protezione dei diritti dei pazienti e alla costruzione della società civile a livello nazionale, con particolare attenzione alle comunità più vulnerabili. Active Citizenship Network e Together for Life hanno accolto l'opportunità di lavorare insieme a livello europeo per la protezione dei diritti dei pazienti, la riduzione delle disuguaglianze sanitarie e la promozione della salute pubblica come bene comune. A questo proposito, TFL ha ufficialmente appoggiato il nostro MEPs Interest Group “European Patients' Rights and Cross-border Healthcare”, incentrato sui diritti dei pazienti, al fine di contribuire alla costruzione di una società civile attiva a livello europeo.
Diabetic Association of St Michael and Sta Maria
Sottoscritta una partnership con l’ Azorean Diabetic Association of St Michael and Sta Maria, un'istituzione no-profit volta a promuovere la prevenzione, la formazione e la ricerca scientifica nel campo del diabete. Active Citizenship Network e la Diabetic Association of St Michael and Sta Maria hanno concordato di collaborare a livello europeo per aumentare la consapevolezza sui bisogni dei pazienti, con particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie croniche.