Per rispondere alla domanda sul grado di consapevolezza che i cittadini hanno sul modo in cui vengono utlizzati i propri dati sanitari, il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università degli Studi di Torino promuove un progetto di ricerca volto a conoscere la percezione della popolazione in merito alla condivisione di dati sanitari per finalità di ricerca scientifica. Cittadinanzattiva aderisce e sostiene l'iniziativa.
Negli ultimi anni nel nostro Paese la Sanità Pubblica ha dovuto affrontare diverse sfide proprio in risposta ai cambiamenti in atto di livello sociale, sanitario e culturale che hanno caratterizzato la necessità di sistemi sanitari capaci di rispondere in maniera tempestiva ai bisogni di salute della popolazione.
Proprio per rispondere positivamente a queste nuove sfide si potrebbero valorizzare la digitalizzazione e i dati sanitari dei cittadini al fine di orientare la ricerca scientifica e le scelte per una efficace governance del Servizio Sanitario Nazionale.
In questo scenario il progetto prevede la compilazione di un breve questionario disponibile a questo link
L'adesione è libera ed è garantito l'anonimato nelle risposte.