Menu

Notizie

Lunedì 13 giugno dalle 11 alle 13 si terrà in streaming l'evento di presentazione della misurazione d’impatto del Progetto O.R.A., curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Questo appuntamento è l'atto conclusivo di O.R.A. - Open Road Alliance, il progetto di  Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis che ha promosso tra i giovani una nuova cultura della mobilità.

Dal 2019 al 2022 O.R.A. è stato un percorso pluriennale dedicato agli studenti e alle studentesse delle 14 città metropolitane del nostro Paese, che ha alternato momenti formativi e laboratoriali e infine un contest di idee creative da cui è nato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

Presentato a Roma e poi in tutte le città metropolitane, il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste di cambiamento in tema di mobilità scritte dai partecipanti al progetto.

Considerando la valutazione d'impatto come uno dei principi chiave da non trascurare quando si vogliono ideare progettualità efficaci in tema di educazione alla mobilità per i giovani, all'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata affidata la cura di questa analisi per il Progetto O.R.A.

Dopo la definizione di un set di outcome misurabili e le rilevazioni che hanno coinvolto gli studenti e i docenti in più momenti durante il percorso, l'Unità di ricerca ha prodotto il report che sarà presentato il prossimo 13 giugno, il quale analizza l’impatto del progetto sui partecipanti in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti in tema di mobilità nella sua dimensione ambientale, sociale, economica e della sicurezza.

L'evento sarà trasmesso sui canali Facebook, YouTube del Progetto O.R.A. e di Fondazione Unipolis e su Linkedin di Cittadinanzattiva.


*Programma in definizione*

PRESENTA IL REPORT
Federica Biassoni - Co-Direttrice dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico, Università Cattolica del Sacro Cuore
NE DISCUTONO
Antonio Avenoso - Direttore dell’European Transport Safety Council
Stefano Maggi - Coordinatore del Laboratorio per l’Educazione alla Mobilità Sostenibile (LEMOS) - Università di Siena
Marco Ferrari - Preside del Liceo Malpighi a Bologna
Marisa Parmigiani - Direttrice di Fondazione Unipolis
Anna Lisa Mandorino - Segretaria Generale di Cittadinanzattiva
COORDINA
Francesco Moledda | Project Manager di Fondazione Unipolis

Iscriviti su eventbrite per ricevere il report in anteprima

Guarda il Save the date e Scarica il programma

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido