Menu

Notizie

È stato pubblicato sul sito del MIPAAF il Report relativo all’attività dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF), con i dati sugli interventi contro frodi, fenomeni di Italian sounding e contraffazioni ai danni del Made in Italy agroalimentare e dei consumatori e per il contrasto alla criminalità agroalimentare.

I dati evidenziano come esistano efficaci sistemi di controllo sulla qualità dei nostri prodotti, infatti su 33.404 operatori ispezionati e 62.316 prodotti controllati, le irregolarità hanno riguardato l'11,6% dei prodotti e il 9,0% dei campioni analizzati.

Tra i principali dati pubblicati nel report relativi agli illeciti e ai comportamenti criminosi nel settore agroalimentare riscontriamo:

  • 186 notizie di reato, 4.699 le contestazioni amministrative e 4.954 diffide emesse nei confronti degli operatori;
  • Circa 5,5 milioni di kg di merce sequestrata per un valore dei sequestri di oltre 9,1 milioni di euro;
  • 955 gli interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche;

I controlli hanno riguardato per oltre il 90% i prodotti alimentari e per circa il 10% i mezzi tecnici per l’agricoltura (mangimi, fertilizzanti, sementi, prodotti fitosanitari).

Al primo posto tra i comparti agroalimentari troviamo il settore vitivinicolo con 19.628 controlli seguito dai 9.324 dell’oleario e i 6.137 del lattiero caseario.

Inoltre, in quanto Autorità sanzionatoria per le violazioni nell’agroalimentare, anche accertate da altre Autorità di controllo, l’ICQRF ha emesso 1.947 ordinanze di ingiunzione di pagamento, per un importo di circa 9 milioni di euro.

Leggi il Report
Scopri il progetto Io sono originale contro il fenomeno della contraffazione

 

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido