Menu

Notizie

Lo scorso 8 giugno il Parlamento Europeo ha votato per il divieto di vendita di nuove auto a benzina, GPL, metano e diesel a partire dal 2035. Con un’ampia maggioranza - 339 favorevoli, 249 contrari e 24 astenuti - il Parlamento Europeo ha votato la fine dell’epoca dei motori a combustione interna.

Il relatore Jan Huitema (Renew, NL) ha dichiarato: "una revisione ambiziosa degli standard di CO2 è un elemento cruciale per raggiungere i nostri obiettivi climatici. Con questi standard, creiamo chiarezza per l'industria automobilistica e stimoliamo l'innovazione e gli investimenti per le case automobilistiche. Inoltre, l'acquisto e la guida di auto a emissioni zero diventeranno più economici per i consumatori. Sono entusiasta che il Parlamento europeo abbia appoggiato una revisione ambiziosa degli obiettivi per il 2030 e abbia sostenuto un obiettivo del 100% per il 2035, fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050".

Ricordiamo che il trasporto stradale è responsabile della più alta percentuale di emissioni nel settore dei trasporti. Nel 2021 ha prodotto il 72% del totale di gas serra nel settore dei trasporti, sia a livello interno nell'UE che a livello internazionale.

Per approfondire

Aggiornamento ai consumatori realizzato nell'ambito del progetto Re-USER: usa meglio, consuma meno, finanziato dal MiSE, legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido