Un’importante riconoscimento quello ottenuto da Cittadinanzattiva in tema di economia circolare il cui impegno è stato selezionato e valorizzato tra le buone pratiche e iniziative realizzate in Europa ed inserite nella Piattaforma ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform).
La Piattaforma nasce su iniziativa della Commissione Europea e del CESE (Comitato economico e sociale europeo) ed è lo strumento europeo che consente a stakeholder, provenienti da paesi e settori diversi, di incontrarsi e interagire. Raccoglie un patrimonio di informazioni, conoscenze, esperienze e buone pratiche in materia di economia circolare in Europa a disposizione del pubblico.
Nello specifico sono state valorizzate le azioni messe in campo da Cittadinanzattiva per promuovere l'economia circolare attraverso formazione, dibattiti, attività di sensibilizzazione e incoraggiamento di comportamenti positivi.
Cittadinanzattiva, con le azioni di Generazione SpreK.O., è stata inserita anche tra le Buone Pratiche di Economia Circolare sviluppate nel territorio nazionale all’interno della piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) promossa da ENEA come iniziativa speculare e integrata a ECESP, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’economia circolare, mappare le buone pratiche di economia circolare e favorire il dialogo multistakeholder a livello nazionale.
Guarda la nostra iniziativa su ECESP