Menu

Notizie

È già ripartito il programma "Scuola Attiva", promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal Ministero dell’Istruzione. Anche nella seconda annualità il programma prevede due progetti: «Scuola Attiva Kids» dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia già attivo (scuole e aspiranti Tutor possono presentare domanda attraverso il portale dedicato e «Scuola Attiva Junior» per le scuole secondarie di I grado che partirà a breve.

Eccellente l’impatto registrato dal progetto nella prima annualità con circa 8mila scuole, tra primarie e secondarie, che hanno aderito al progetto e un milione e mezzo di studenti direttamente coinvolti. Nello specifico della FIGH, tra le 30 Federazioni rappresentate all’interno del programma, sono state oltre 400 le scuole, su tutto il territorio nazionale (tra primarie e secondarie) ad avere sposato la pallamano. Anche nell’articolazione di questa seconda annualità di «Scuola Attiva Kids», figura centrale del progetto è quella del Tutor sportivo scolastico - laureato in Scienze Motorie - che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva e favorisce la collaborazione e il raccordo tra scuola e sistema sportivo territoriale. L’anno passato furono complessivamente 3mila i tutor coinvolti nel progetto riservato alla scuola primaria, di questi 170 specializzati nell’insegnamento della pallamano.

Quest’anno la proposta è stata rinnovata e potenziata con la nuova figura dell’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria, introdotta nelle classi 5ª; i tutor lavoreranno in raccordo con questa nuova figura. A fine anno scolastico, tutti i bambini saranno anche coinvolti nei giochi di fine anno del percorso «Scuola Attiva».

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido