Menu

Notizie

Nel 2022, Cittadinanzattiva-Active Citizenship Network  è stata ufficialmente nominata dalla Commissione europea membro dell'HERA Civil Society Forum, il gruppo di esperti dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. La seconda riunione del Forum della società civile HERA si terrà nel pomeriggio del 28 novembre 2022 presso il Centro conferenze Albert Borchette a Bruxelles. ACN è stata inoltre invitata a partecipare alla Conferenza "Un anno di HERA", che si terrà l'8 dicembre 2022. La Conferenza è la prima occasione per riunire gli attori istituzionali dell'UE, l'industria, la ricerca, il mondo accademico, la società civile, le autorità nazionali, locali e regionali, le principali organizzazioni internazionali e di molti altri stakeholder, per discutere di soluzioni mediche innovative per affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere.

L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) si occupa di prevenire, individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie.
Istituita nel contesto della pandemia di COVID-19, batterà sul tempo le minacce e le potenziali crisi sanitarie grazie alla raccolta di informazioni e al rafforzamento delle capacità di risposta necessarie.
In caso di emergenza, l'HERA garantirà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di medicinali, vaccini e altre contromisure mediche, quali guanti e mascherine, spesso assenti durante la prima fase della risposta alla pandemia di COVID-19.
Costituisce un pilastro fondamentale dell'Unione europea della salute annunciata dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2021 e colmerà una lacuna nella risposta e nella preparazione dell'UE alle emergenze sanitarie.
L'HERA è stata istituita come nuova direzione generale della Commissione europea il 16 settembre 2021.
La DG HERA attua le politiche della Commissione in materia di: Sanità e salute pubblica
Conoscila meglio qui

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido