Nel 2022, Cittadinanzattiva-Active Citizenship Network è stata ufficialmente nominata dalla Commissione europea membro dell'HERA Civil Society Forum, il gruppo di esperti dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. La seconda riunione del Forum della società civile HERA si terrà nel pomeriggio del 28 novembre 2022 presso il Centro conferenze Albert Borchette a Bruxelles. ACN è stata inoltre invitata a partecipare alla Conferenza "Un anno di HERA", che si terrà l'8 dicembre 2022. La Conferenza è la prima occasione per riunire gli attori istituzionali dell'UE, l'industria, la ricerca, il mondo accademico, la società civile, le autorità nazionali, locali e regionali, le principali organizzazioni internazionali e di molti altri stakeholder, per discutere di soluzioni mediche innovative per affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere.
L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) si occupa di prevenire, individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie.
Istituita nel contesto della pandemia di COVID-19, batterà sul tempo le minacce e le potenziali crisi sanitarie grazie alla raccolta di informazioni e al rafforzamento delle capacità di risposta necessarie.
In caso di emergenza, l'HERA garantirà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di medicinali, vaccini e altre contromisure mediche, quali guanti e mascherine, spesso assenti durante la prima fase della risposta alla pandemia di COVID-19.
Costituisce un pilastro fondamentale dell'Unione europea della salute annunciata dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2021 e colmerà una lacuna nella risposta e nella preparazione dell'UE alle emergenze sanitarie.
L'HERA è stata istituita come nuova direzione generale della Commissione europea il 16 settembre 2021.
La DG HERA attua le politiche della Commissione in materia di: Sanità e salute pubblica
Conoscila meglio qui