Menu

Notizie

Nell’ambito del del progetto europeo AHEAD, di cui Cittadinanzattiva è partner, si è tenuto il 21 novembre un webinar su come affrontare e prevenire i “deserti sanitari”, tramite l'utilizzo di uno specifico strumento diagnostico. Tale strumento servirà anche per analizzare dati ed elaborare informazioni a supporto di politiche di contrasto al fenomeno della desertificazione sanitaria.

Lo strumento comprende mappe interattive che, grazie all'analisi dei dati relativi alla popolazione e alla distribuzione sul territorio di diverse categorie di operatori sanitari (come. medici di medicina generale, ginecologi, pediatri, cardiologi, infermieri, ecc.) dei Paesi di riferimento del progetto (Italia, Moldavia, Paesi Bassi, Romania e Serbia), consentono di individuare le aree che presentano caratteristiche relative alla desertificazione sanitaria, attuale o potenziale.

Questo strumento, inoltre, include anche una definizione aggiornata di "desertificazione sanitaria" e una metodologia di calcolo dell'indice della stessa, che i ricercatori possono applicare alla propria ricerca e/o al proprio contesto.

Per saperne di più, leggi qui

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido