Mercoledì 30 Novembre si è tenuta la premiazione dei miglior elaborati del progetto “IO SONO ORIGINALE” in diretta streaming sui social di Adiconsum e Movimento consumatori.
L'iniziativa del MiSE (ora MIMIT) è promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità e contribuire alla lotta al falso.
Il progetto ha coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. I ragazzi degli Istituti sono stati invitati a produrre il diario della creatività con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta al falso. Per la prima edizione del progetto sono stati raccolti 61 diari della creatività. I vincitori regionali sono stati rispettivamente:
CALABRIA – (2A E 2B dell’IC Statale Sant’Onofrio di Vibo Valentia)
CAMPANIA – (1A del liceo Classico “Francesco Durante” di Frattamaggiore (Na))
LAZIO – (1A del liceo scientifico “Leon Battista Alberti di Latina)
UMBRIA – (1A dell’I.I.S. Cavour Marconi Pascal di Perugia)
PUGLIA – (2F dell’I.C. Foscolo Gabelli di Foggia)
Gli istituti scolastici premiati a livello regionale, poi hanno partecipato ad un ulteriore selezione per il premio nazionale che è stato vinto dall’Istituto I.C Foscolo Gabelli di Foggia.