Menu

Notizie

Nel settimo rapporto pubblicato da Foodinsider, riferito all'anno scolastico 2021/22, sulla qualità delle mense scolastiche in Italia, spiccano cinque città virtuose, cioè Parma, Fano, Cremona, Rimini e Jesi, mentre la maglia nera è assegnata a Reggio Calabria e Alessandria. Se in generale il dossier registra un miglioramento della qualità dei menù propositi (42%) c'è un dato che preoccupa: il 47% degli insegnanti riferisce che i bambini mangiano meno della metà del pasto (l'anno scorso era il 38%).

Foodinsider segnala che la situazione potrebbe migliorare se i Comuni applicassero i Criteri Ambientali Minimi che prevedono di calcolare e monitorare le eccedenze alimentari, sottoponendo anche questionari di gradimento agli utenti e avviando correttivi, ad esempio sui menù meno graditi, spesso percepiti come monotoni, preparati con eccesso di carni rosse e cibo ultraprocessato.
Da quest'anno il report sarà inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, annuncia Foodinsider, sottolineando che con più di 2 milioni di pasti al giorno le mense di comunità della scuola pubblica «devono divenire un elemento importante per l'Italia».

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido