Al via la selezione di 30 giovani operatori per il programma di Servizio Civile Universale “Io Non Rischio 365: buone pratiche di protezione civile” presentato congiuntamente dal Dipartimento della Protezione Civile, ANPAS e Fondazione CIMA per attività legate alla campagna Io non rischio. La campagna, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione dei rischi, è promossa da oltre dieci anni dal Dipartimento della Protezione Civile insieme a INGV, ANPAS, ReLUIS e Fondazione CIMA e in stretta collaborazione con le direzioni di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome e a partire da quest'anno, anche da ANCI.
I tre progetti di Servizio civile afferenti al programma a cui è possibile candidarsi sono “Io Non Rischio 365: il volontariato” e “Io Non Rischio 365: la popolazione”, entrambi curati da ANPAS, e “Io Non Rischio 365: la comunicazione” realizzato dal Dipartimento Protezione Civile insieme a Fondazione Cima.
Il progetto consente di selezionare e impiegare per 12 mesi quattro operatori volontari, due presso il Dipartimento e due presso la sede della Fondazione CIMA a Savona. I giovani volontari del Servizio Civile Universale saranno impegnati nel potenziamento della campagna informativa Io non rischio, con l’intendimento di estenderla durante l’intero arco dell’anno, per raggiungere, informare e formare quanti più cittadini possibile, soprattutto giovani e giovanissimi, sui temi dei rischi. I ragazzi partecipanti al progetto collaboreranno all’aggiornamento e allo sviluppo sia dei contenuti del sito web www.iononrischio.it sia dell’uso dei social. L’obiettivo è, infatti, quello di utilizzare a pieno i linguaggi e i meccanismi che governano i social media e ampliare il target di riferimento della campagna partendo dal diverso punto di vista delle nuove generazioni.
Il progetto mette al centro le giovani generazioni e la loro capacità di risposta al "rischio", intesa non solo come solidarietà nel bisogno emergenziale ma come cura costante delle comunità e dei territori del nostro Paese dei quali i ragazzi sono naturali eredi.
Possono candidarsi a uno dei progetti del programma “Io Non Rischio 365: buone pratiche di protezione civile” tutti i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età e che abbiano la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia. Le candidature potranno essere presentate attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it fino al 10 febbraio 2023.