La Società Yoox Net-a-Porter Group S.p.A., che opera nella vendita di abbigliamento e accessori, è stata sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali ingannevoli e per aver limitato il diritto di recesso ai propri clienti.
L’Autorità segnala comportamenti scorretti sul sito di e-commerce di Yoox, messi in campo tra il 2019 e il 2022, per quel che concerne la vendita di calzature, capi d’abbigliamento e diversi beni di design e di lusso: ha infatti esposto prezzi e sconti ingannevoli dei prodotti e avrebbe annullato gli ordini dei consumatori in caso di superamento di date soglie di reso, limitando il diritto di ricesso e omettendo l’informativa sul blocco degli acquisti.
L’Antitrust ha notato che: “prima del 1 febbraio 2022, a seguito dei frequenti repricing, il prezzo finale scontato di alcuni prodotti - in occasione di particolari promozioni - risultava sostanzialmente analogo al prezzo effettivamente praticato nel periodo precedente la promozione, in quanto veniva modificato il prezzo di riferimento rispetto al quale veniva poi applicato lo sconto.
Dopo il 1° febbraio 2022, invece, il prezzo di riferimento rispetto al quale venivano praticati gli sconti non era il prezzo effettivamente applicato da Yoox, ma un importo rappresentativo del presunto prezzo di mercato applicato nei negozi delle case di moda. In questo modo si prospettavano condizioni di offerta (prezzo di riferimento e sconti) più vantaggiose rispetto a quelle in realtà mai praticate.”
Accertata la pratica commerciale scorretta ed ingannevole, l’Autorità ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria di 5.250.000 euro.
Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: