Menu

Notizie

Nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette, il bollettino settimanale dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato ci segnala due pratiche commerciali ingannevoli. La prima riguarda la Società S.p.A, attiva nel comparto della pubblicazione di annunci immobiliari su piattaforme on line. In particolare, l’Antitrust contesta la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere ingannevole sul servizio offerto da Idealista. Sul sito di Idealista infatti appare un claim, di seguito riportato “ il N. 1 In Italia” che risulta privo di chiarimenti volti a dimostrare la sua veridicità. Anche per quanto riguarda l’App di Idealista, il claim non riporta nessuna spiegazione in merito all’attendibilità della Società.

Per questo motivo, a Idealista è stato chiesto di integrare spiegazioni e informazioni più specifiche sul sito riguardo al claim pubblicizzato in modo da informare correttamente gli utenti consumatori. In caso di inottemperanza di questa integrazione, AGCM può applicare una sanzione amministrativa.

La seconda pratica riguarda la società Vivil a Muller Gmbh & Co.KG attiva nelle produzioni di caramelle e prodotti dolciari. La pratica contestata riguarda la diffusione di informazioni ingannevoli in merito a un sistema di bollinatura fronte pacco denominato "NutriScore" sulla parte frontale delle confezioni di caramelle. Il NutriScore è un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari che identifica i valori nutrizionali. Questo NutriScore di colore verde, posto sulle confezioni di caramelle farebbe pensare al consumatore che l’alimento contrassegnato di verde sia sempre e comunque da prediligere per una corretta alimentazione. Tuttavia sulla confezione non sono specificati elementi chiarificatori che attestano l’attendibilità dell’etichetta NutriScore.

Accertata la pratica scorretta, l’Antitrust decide di irrogare alla Società Vivil una sanzione pecuniaria di 10,000 €.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido