Nell’ambito delle iniziative di promozione all’uso consapevole di Internet nel settore della cultura e dello spettacolo, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una campagna informativa per contrastare il fenomeno del “bagarinaggio online” ovvero l’attività illecita di rivendita di biglietti a prezzi maggiorati per eventi di spettacolo (concerti musicali, spettacoli teatrali, etc.)
L’obiettivo della campagna di comunicazione è di fornire ai consumatori strumenti semplici ed immediati in modo tale da orientarsi nelle offerte online di biglietti per eventi e di sensibilizzarli ad un acquisto consapevole.
In Italia infatti è vietata la vendita di biglietti per eventi da soggetti non autorizzati. La rivendita può essere effettuata solo a condizione che venga fatta in modo occasionale e senza finalità commerciali. La rivendita inoltre deve rispettare una condizione: il prezzo deve essere uguale al valore "nominale", ovvero il prezzo riportato sul biglietto originario, che viene stabilito dagli organizzatori dell'evento.
Per saperne di più consulta le Faq che AGCOM mette a disposizione per tutelare i consumatori nell’acquisto di biglietti