Menu

Notizie

Nell’ambito delle iniziative di promozione all’uso consapevole di Internet nel settore della cultura e dello spettacolo, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una campagna informativa per contrastare il fenomeno del “bagarinaggio online” ovvero l’attività illecita di rivendita di biglietti a prezzi maggiorati per eventi di spettacolo (concerti musicali, spettacoli teatrali, etc.)

L’obiettivo della campagna di comunicazione è di fornire ai consumatori strumenti semplici ed immediati in modo tale da orientarsi nelle offerte online di biglietti per eventi e di sensibilizzarli ad un acquisto consapevole.

In Italia infatti è vietata la vendita di biglietti per eventi da soggetti non autorizzati. La rivendita può essere effettuata solo a condizione che venga fatta in modo occasionale e senza finalità commerciali. La rivendita inoltre deve rispettare una condizione: il prezzo deve essere uguale al valore "nominale", ovvero il prezzo riportato sul biglietto originario, che viene stabilito dagli organizzatori dell'evento.

Per saperne di più consulta le Faq che AGCOM mette a disposizione per tutelare i consumatori nell’acquisto di biglietti

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido