Menu

Notizie

Il Garante della Privacy ferma Replika, un chatbot dotato di una interfaccia scritta e vocale che si basa sull’intelligenza artificiale, e che si presenta come un “amico virtuale". L’applicazione sarebbe in grado di migliorare il benessere emotivo dell’utente mediante tutta una serie di caratteristiche come la gestione dello stress, la socializzazione e la ricerca dell'amore. Attraverso queste funzioni, infatti Replika è in grado di intervenire sull’umore dell'utente, creando però gravi rischi per i soggetti ancora in una fase di un sviluppo o in stato di fragilità.

“L’amico virtuale” inoltre non sarebbe dotato di un adeguato sistema di verifica dell’età dell’utente né di un adeguato sistema di filtro di contenuti soprattutto per la fascia di età più giovane.

Constatato che l’applicazione viola il regolamento europeo sulla privacy e non rispetta il principio di trasparenza ed effettua un trattamento di dati personali illecito, il Garante della privacy ha disposto con effetto immediato la limitazione provvisoria del trattamento dei dati.

 

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido