Menu

Notizie

Con l’approvazione del Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2019/2161, la c.d. “Direttiva Omnibus”, sono state indicate le nuove disposizioni normative che mirano a salvaguardare i consumatori grazie a maggiori tutele dalle pratiche commerciali scorrette e dai comportamenti sleali nei loro confronti. L’obiettivo della nuova disposizione è quello di creare un impianto sanzionatorio per garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori.

Tra le principali novità introdotte: l'indicazione obbligatoria del prezzo più basso praticato dal professionista nei 30 giorni precedenti; viene considerata ingannevole la pratica commerciale che promuove un bene come identico a un prodotto commercializzato in altri Stati membri dell’Unione, quando in realtà ha una composizione o caratteristiche significativamente diverse (cd. “Dual Quality”).

Il Decreto poi prevede anche un aumento della sanzione amministrativa, che passa da cinque a dieci milioni di euro, in caso di pratica commerciale scorretta; la sanzione massima irrogabile unionale sarà pari al 4% del fatturato realizzato in Italia o negli Stati membri coinvolti per violazioni transfrontaliere o diffuse a livello; l’aumento a 10 milioni di euro della sanzione dall’AGCM per l’inottemperanza ai provvedimenti di urgenza e a quelli inibitori o di rimozione degli effetti e degli impegni assunti.
Inoltre, la nuova disposizione specifica che, in caso di utilizzo di clausole vessatorie, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato può applicare sanzioni amministrative per ogni clausola vessatoria. Per il danno subito dai consumatori a causa delle clausole vessatorie è infine possibile richiedere il risarcimento.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido