Il Governo ha comunicato che sono in arrivo 4 provvedimenti inerenti a una trasparente etichettatura di prodotti alimentari a base di insetti. In particolare, i provvedimenti firmati dal Masaf di concerto con il Mimit e il Ministero della Salute forniscono chiare indicazioni da riportare in etichetta per tutti i prodotti e preparati destinati al consumo umano ottenuti tramite l'utilizzo di Acheta domesticus (grillo domestico), larva di Tenebrio molitor (larva gialla della farina), larva di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) e Locusta migratoria.
L’obiettivo dei provvedimenti è di fornire informazioni chiare e precise nella vendita di prodotti alimentari in modo tale da migliorare la consapevolezza dei cittadini-consumatori riguardo al tema dell’alimentazione.
È infatti importante educare i consumatori a una alimentazione sostenibile poiché con le loro scelte di acquisto possono creare percorsi virtuosi che portano beneficio non solo alla loro salute ma anche all’intera comunità.