Come influisce la medicina di precisione sulla relazione medico-paziente nella cura del cancro del colon-retto? I nostri amici dell’Università di Uppsala stanno conducendo uno studio su questo tema nell'ambito di un progetto di ricerca europeo più ampio chiamato ONCOLOGICS. Cercano medici e pazienti per conoscere le loro opinioni in merito, intervistandoli online su aspetti relativi alla comunicazione, la partecipazione del paziente e la fiducia. Se vuoi partecipare o desideri maggiori informazioni
Lo studio si chiama "Perceptions and expectations of the impact of precision medicine on the doctor-patient relationship". Fa parte di un progetto europeo più ampio chiamato "Computational modelling and functional validation platform for personalised colorectal cancer clinical therapy decision support" (ONCOLOGICS). Lo studio è condotto dall'Università di Uppsala, responsabile della ricerca sugli aspetti etici, legali e sociali della medicina di precisione per il cancro colorettale in ONCOLOGICS.
Stanno studiando come medici e rappresentanti dei pazienti considerano la medicina di precisione per la cura del cancro del colon-retto anche intervistando online medici coinvolti nella cura del cancro del colon-retto e rappresentanti dei pazienti. Sono interessati alle loro opinioni su come la medicina di precisione potrebbe influenzare il rapporto medico-paziente. Tratteranno aspetti come la comunicazione, la partecipazione del paziente e la fiducia.
Se sei interessato a partecipare, scrivi a Mirko Ancillotti, ricercatore postdoc presso l'Università di Uppsala, via email:
Verrai quindi contattato per avere maggiori informazioni e per fissare un orario a te congeniale.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul progetto ONCOLOGICS qui e sul ruolo dell'Università di Uppsala in esso qui.