10 punti chiave e 47 azioni concrete per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale, attraverso impegni che coinvolgono reciprocamente le aziende socio-sanitarie, i cittadini e le istituzioni. È questo l’obiettivo della "Carta della qualità e della sicurezza delle cure", promossa da Cittadinanzattiva e realizzata grazie al contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche, delle associazioni di pazienti.
La Carta sarà online dal prossimo 5 maggio in occasione della Giornata Mondiale del lavaggio delle mani, anche con una campagna social di informazione sui comportamenti da adottare per ridurre le infezioni in ospedale e il fenomeno dell’antimicrobico resistenza, attraverso un uso più consapevole degli antibiotici.
Cittadinanzattiva e FIASO promuovono la diffusione della "Carta della qualità e della sicurezza delle cure" attraverso il coinvolgimento delle Aziende e delle Strutture sanitarie che possono aderire all'iniziativa.
Per aderire alla carta clicca QUI
Leggi il comunicato stampa e consulta i materiali alla pagina progetto