La diffusione del linguaggio d’odio (hate speech) e dei reati connessi sta diventando sempre più ampia, complice anche l’uso di internet e dei social network che rappresentano l’ambiente ideale al suo sviluppo. Proprio per sensibilizzare i cittadini ed utenti sul fenomeno dei discorsi d’odio in rete, l’Agcom lancia la campagna “Lascia l’odio senza parole”. Lo spot dedicato alla campagna sarà trasmesso sulle reti radiotelevisive Rai promuovendo i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.
La campagna rientra nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” – IMSyPP, inscritto nel Programma della Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia e Consumatori. Scopo del programma è sviluppare un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone, sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani, siano promossi, tutelati ed efficacemente attuati, come sancito anche dal Testo Unico dei servizi di media audiovisivi. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’iniziativa di AGCOM che ha come obiettivo quello di sviluppare sistemi multilingua per il monitoraggio del linguaggio d’odio in rete, identificando i fattori determinanti del fenomeno e proponendo opportune policy di tutela in un’ottica europea e nazionale.