Menu

Notizie

In considerazione degli eventi calamitosi che hanno colpito l’Emilia Romagna, sono state varate le prime misure urgenti a favore dei cittadini che risiedono nei Comuni colpiti dall’alluvione.

Con la delibera 216/2023/R/com, Arera comunica la sospensione del pagamento delle fatture per la fornitura di gas, luce, acqua e rifiuti a favore dei Comuni colpiti dall’emergenza. Tra le fatturazioni sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.

Nell'ambito delle telecomunicazioni, Tim informa che la rete mobile è stata riattivata in quasi tutte le località alluvionate. Per la rete fissa, sono stati eseguiti interventi su circa 300 apparati trasmissivi, che hanno consentito di ripristinare i collegamenti per oltre 30mila clienti nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Per quanto riguarda la fibra ottica, sono stati anche attivati dei ponti radio per superare le situazioni di completo isolamento nelle zone collinari. TIM ha già messo a disposizione giga gratuiti per gli utenti colpiti dall’alluvione, e segnala che sta predisponendo ulteriori azioni di tutela.

Nell’ambito dei servizi finanziari, sia Unicredit che Intesa Sanpaolo hanno varato una serie di interventi per tutelare la popolazione colpita dall’alluvione. Unicredit ha predisposto una sospensione di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari per tutti i clienti residenti nei territori danneggiati, inserendo anche un prestito con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei Comuni.
Nelle zone colpite dal maltempo, Intesasanpaolo ha invece previsto 5 milioni a fondo perduto per azioni a sostegno dell’emergenza, ma anche varie misure strutturali tra cui l’innalzamento del plafond di 500 milioni di euro per i finanziamenti finalizzati al ripristino delle strutture danneggiate e la restituzione alle famiglie più in difficoltà degli interessi sul mutuo prima casa irrimediabilmente danneggiata. Infine ha predisposto una raccolta fondi tramite i canali del gruppo bancario.

Per quanto riguarda la linea ferroviaria, proseguono i lavori dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino dell’infrastruttura danneggiata dall’alluvione. La circolazione è ripresa fra Ferrara e Portomaggiore, fra Faenza e Russi e tra Ravenna e Rimini. Mentre sulla Bologna- Rimini, resta sospesa la circolazione fra Faenza e Forlì dove è attivo un servizio di autobus sostitutivi, mentre la circolazione dei treni è già ripresa fra Bologna e Faenza e fra Forlì e Rimini. Per il momento rimangono chiuse le linee, fra Ravenna e Castelbolognese, Russi e Portomaggiore, fra Faenza e Lavezzola e fra Faenza e Marradi. Si segnala anche che per i treni a lunga percorrenza da e per la Puglia, si attiveranno percorsi alternativi che potranno comportare maggiori tempi di viaggio. Per i possessori di abbonamento, ove possibile, si possono utilizzare i servizi di linea su gomma. I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno.

Questi sono i primi provvedimenti, in vista di altre misure che verranno adottate dal Governo a sostegno delle popolazioni interessate da alluvioni ed esondazioni.

 

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido