Con l'accordo tra Regione, Inail, Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine si attua il protocollo d'intesa stipulato nel 2019 per la promozione della salute e sicurezza negli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia con un investimento di 200mila euro.
Il progetto partirà con l'anno scolastico 2023/2024, avrà una durata annuale ed è rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli istituti scolastici di secondo grado con l'obiettivo di diffondere la cultura della salute e della sicurezza nell'ambiente di vita e di lavoro, così come nei percorsi formativi.
I moduli formativi si svilupperanno su quattro tematiche: salute e sicurezza nei contesti di vita e di lavoro e la Workplace Health Promotion (Whp); sicurezza comportamentale; il rischio infortunistico e il primo soccorso; i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto) e la figura professionale del tutor interno. Il tavolo di lavoro ha anche condiviso la necessità di includere le Consulte degli studenti negli accordi per rendere realmente protagoniste le scuole e per dare ai ragazzi la possibilità di partecipare ai percorsi decisionali.