Menu

Notizie

L’Antitrust ha sanzionato per oltre 4 milioni di euro 8 società di distribuzione di carburanti a Livigno. È quanto comunicato in una nota dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha accertato l’esistenza di un’intesa anticoncorrenziale a danno dei consumatori, nel periodo 2012-2022. Secondo l'Antitrust l'intesa veniva attuata attraverso comunicazioni settimanali via mail con indicazioni puntuali dei prezzi futuri da applicare negli impianti di distribuzione al dettaglio. Le mail erano inviate da una persona fisica ad un elenco, visibile a tutti i destinatari, contenente gli indirizzi delle società in questione. Le societa' sanzionate sono Cus.Car, Fibo, Ges.Car. di Cusini Bernardo, Tre.Car, CU.BA, Global Service, Bondi Carburanti di Bormolini Luigi e Silroc.

Proprio per arginare queste intese anticoncorrenziali e in vista del 1 di Agosto, data in cui ci sarà l’obbligo di esposizione dei prezzi medi da parte dei gestori degli impianti di distribuzione di carburante, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato, una circolare per fornire maggiori chiarimenti sulle modalità di attuazione previste dal decreto ministeriale 31 marzo 2023. In particolare, la comunicazione specifica le disposizioni del decreto in relazione alla comunicazione dei prezzi al Ministero e all’esposizione dei cartelloni nei distributori. Fornisce, inoltre, chiarimenti riguardo la trasmissione dei dati dall’esercente al Ministero su tempistiche e modalità di comunicazione dei prezzi al portale Osservaprezzi Carburanti.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido