Siete interessati alla prevenzione personalizzata? Partecipate attivamente al gruppo di stakeholder e alla primo questionario del progetto Horizon Europe PROPHET (Personalised Prevention Roadmap for the Future Healthcare), finalizzato allo sviluppo di un'agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) per l'implementazione di approcci di prevenzione personalizzati.
Ogni anno 900.000 persone muoiono prematuramente nell'Unione Europea (UE) a causa di fattori di rischio di malattia che possono essere prevenuti passando dal trattamento delle malattie conclamate a una prevenzione "centrata sulla persona" e a una diagnosi precoce.
I progressi scientifici degli ultimi decenni hanno permesso l'identificazione di nuovi bio-marcatori che, insieme ad altre informazioni cliniche e sullo stile di vita, consentono di personalizzare le misure preventive per migliorare la salute individuale e/o
evitare le malattie. Sebbene la prevenzione sia oggi un'alta priorità a livello europeo, le strategie di prevenzione personalizzate non sono
così ampiamente utilizzate come altri approcci di medicina personalizzata.
Per iniziare a colmare questa lacuna, vi invitiamo a partecipare a un sondaggio sugli ostacoli, sfide e fattori abilitanti percepiti per l'adozione di strategie di prevenzione personalizzate nell'UE e oltre.
Le strategie di prevenzione personalizzate sono possibili solo se i cittadini, professionisti della salute, ricercatori e decisori politici sono tutti consapevoli del loro potenziale e hanno le conoscenze e le risorse per progettarle e attuarle. I risultati dell'indagine contribuiranno pertanto allo sviluppo di un'agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) per la prevenzione personalizzata. Rispondere al sondaggio richiederà circa 15 minuti. Se non riuscite a completare l'intero sondaggio in una sola volta, potete salvarlo e tornare in un secondo momento. Potete accedere al sondaggio QUI.
Pensiamo che il tuo punto di vista sarebbe importante nel nostro Forum di Esperti e vi invitiamo a farne parte.
Il Forum PROPHET è la struttura attraverso la quale il progetto si confronta con gli stakeholder esterni e raccoglie i loro input sui principali risultati, in particolare la SRIA, che avrà visibilità a livello europeo. Vi preghiamo di dedicare solo 1 minuto per completare questo modulo per confermare la vostra partecipazione.
www.prophetproject.eu