La Banca d’Italia avvierà una attività pilota di mystery shopping per migliorare la qualità dei servizi bancari offerti in Italia. E’ quanto emerge da una nota pubblicata sul sito di Banca Italia. I cosiddetti mystery shopper, ovvero i finiti clienti lavoreranno in incognito presso alcuni sportelli bancari per verificare la qualità dei servizi offerti. Questi mystery shopper si presenteranno agli sportelli bancari chiedendo informazioni e assistenza, ad esempio su investimenti e costi dei servizi bancari. L’iniziativa mira a valutare se ci sono comportamenti scorretti e se effettivamente vengono forniti agli utenti prodotti e servizi adatti alle loro esigenze.
In tema di servizi bancari e finanziari, Cittadinanzattiva ha diffuso una collana di guide utili. Lo scopo delle guide è quello di fornire delle indicazioni di base che possano consentire ai consumatori di orientarsi più agevolmente nel mondo dei servizi bancari e finanziari.
Ti invitiamo a leggere le 5 guide online, in merito a:
Cittadinanzattiva ha inoltre messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, raggiungibile al n. 0636718040 oppure, puoi contattare il personale alla seguente email: