Lo scorso 23 settembre il progetto ENGAGE è approdato al Festival della Partecipazione, un evento annuale italiano tutto dedicato alla partecipazione dei cittadini nei diversi ambiti della vita democratica e alla discussione con istituzioni e NGOs sugli spazi di allargamento della collaborazione tra i vari segmenti della società.
ENGAGE ha portato nell’arena del Festival il dibattito sulla resilienza delle comunità con l’evento “Emergenze, gestirle con i cittadini è meglio” per discutere sugli approcci e le soluzioni da attuare per rendere le nostre comunità sempre più in grado di affrontare disastri ed emergenze.
L'evento, promosso da Cittadinanzattiva e Deep Blue, ha coinvolto autorità, first responders e società civile con lo scopo di approfondire la comprensione degli ostacoli al fattivo coinvolgimento dei cittadini e individuare invece in che forma una cittadinanza attiva e consapevole possa portare un contributo per rendere le comunità maggiormente in grado di fronteggiare gli eventi in caso di emergenze...
Leggi tutta la notizia e ascolta alcune voci raccolte durante l’evento nel podcast di Cittadinanzattiva (dal minuto 12, in italiano)