In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 2023, il Gruppo CRC ha pubblicato il 13° Rapporto di aggiornamento e monitoraggio, offrendo una panoramica completa sui diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU all’infanzia e dell’adolescenza (CRC). Dall’analisi realizzata con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto emerge uno scenario complesso e la necessità di fornire risposte adeguate in grado di promuovere il benessere complessivo delle persone di minore età che vivono nel nostro Paese.
La fotografia ritrae ragazze e ragazzi che manifestano un malessere diffuso, percezione di un futuro incerto, disuguaglianze, pandemia, guerre ma anche la consapevolezza che sfide che il mondo attraversa richiedono la volontà di impegnarsi personalmente e collettivamente per affrontarle.
COVID e isolamento hanno indotto molti giovani a chiudersi in sé stessi e ad un eccessivo utilizzo dei media anche a fronte di assenza di luoghi fisici in cui socializzare, come piazze e cortili. Infine, occorre una nuova programmazione degli strumenti nazionali per il raggiungimento degli obiettivi identificati come prioritari.