L'ultimo rapporto Ocse Pisa (Programme for International Student Assessment) contiene un'indagine avente come target di riferimento gli studenti quindicenni di tutto il mondo, con l'obiettivo di misurare le loro conoscenze e fotografare la loro preparazione. Il risultato italiano non è dei migliori, e denota un crollo abbastanza consistente dell'istituzione scolastica: in tutto il mondo le materie con maggiori problemi rimangono Matematica, Lettura e Scienze.
All’edizione 2022 hanno preso parte quasi 700.000 studenti da 81 Paesi. L’Italia ha partecipato con un campione di 10.552 studenti provenienti da 345 scuole selezionate. Tale campione è rappresentativo di una popolazione di circa mezzo milione di quindicenni. L’indagine si è concentrata su materie quali Matematica, Lettura e Scienze. Nel dettaglio gli studenti italiano hanno ottenuto nella Lettura un punteggio medio di 482 punti, superiore alla media Ocse che si attesta a 476 punti. In Italia il 79% dei partecipanti ha raggiunto almeno il Livello 2 in Lettura, cioè il livello minimo di competenze. A livello internazionale la percentuale è del 74%. In Matematica gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio medio di 471 punti, in linea con i 472 punti della media Ocse. Nel confronto con gli esiti del 2018, il punteggio medio conseguito in questa disciplina è diminuito di 15 punti.
Sul lungo periodo, il rendimento in Matematica in Pisa 2022 è stato inferiore anche rispetto a quello di diversi cicli precedenti il 2018. In Italia il 70% dei partecipanti raggiunge almeno il Livello 2 in Matematica, conseguendo perciò il livello minimo di competenze. A livello internazionale la percentuale è del 69%. Infine nella materia Scienze la situazione non cambia. Gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio medio di 477 punti, inferiore alla media Ocse che è di 485 punti. In rapporto al 2018 il punteggio medio conseguito in questa disciplina è stato più alto di 9 punti. In Scienze, se si considerano i dati a partire dal 2006, l’andamento dei risultati è piuttosto stabile. In Italia il 76% dei partecipanti raggiunge almeno il Livello 2 anche in Scienze e a livello internazionale la percentuale è la stessa.
Dall'indagine emergono poi alcune differenze territoriali evidenti: le aree del Nord Italia hanno ottenuto punteggi superiori alle aree del Sud in tutti e tre gli ambiti di indagine. La differenza tra studenti che eccellono in positivo e in negativo (+ o – 10% dei punteggi) è invece simile su tutto il territorio nazionale.
I licei hanno ottenuto punteggi medi superiori rispetto agli altri tipi di istruzione e istituti in tutte le discipline indagate. A seguire, con un rendimento simile, vi sono gli Istituti tecnici e l’Istruzione e Formazione Professionale.
Le differenze di genere sono emerse per Matematica e Lettura; nelle Scienze ragazzi e ragazze hanno ottenuto punteggi simili. In Matematica i ragazzi hanno ottenuto mediamente 21 punti in più. Nella Lettura le ragazze hanno ottenuto un punteggio medio superiore di 19 punti. Rispetto al ciclo precedente, queste differenze sono rimaste sostanzialmente stabili.