L'8 dicembre nella Scuola Edile Cuneoè stato inaugurato l'Albero della Sicurezza, un albero particolare, con l'intento di sensibilizzare sul tema della sicurezza anche durante le festività natalizie, per tutti i cittadini.
La campagna di sensibilizzazione “Un albero per la sicurezza” contro gli infortuni sul lavoro e promosso dalla Sede Anmil di Cuneo, approda nella scuola per ricordare i 489.526 infortuni sul lavoro di cui 868 incidenti mortali dei primi dieci mesi del 2023 per far riflettere sull’importanza della sicurezza nel lavoro.
I caschi compongono la figura di albero di Natale, ognuno viene allestito preservando una propria originalità e diventando un’opera unica e autentica che mira, però, ad un comune obiettivo: richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di non sottovalutare i rischi in ambito lavorativo e risvegliare l’impegno collettivo verso la prevenzione infortuni sul lavoro. L’Albero della Sicurezza è stato realizzato dagli studenti che hanno posto, su un’intelaiatura da cantiere sorretta da un ponteggio a tubi e giunti e telai prefabbricati, 80 tradizionali caschetti antinfortunistici in rappresentanza del settore delle costruzioni. In sommità è stata posta una luce rossa segnaletica con crepuscolare.