Il 17 gennaio 2024, il direttore di Active Citizenship Network (ACN) parlerà dell'esperienza e del lavoro di Cittadinanzattiva sul tema delle vaccinazioni al seminario organizzato dalla Cyprus University of Technology. L'evento fa parte del Kick Off Meeting del nuovo progetto europeo in cui lavoreremo: Co-OPERATOR, dedicato a contrastare l'esitazione vaccinale.
Nel tentativo di contrastare l'esitazione vaccinale e promuovere la cittadinanza attiva in Europa, Active Citizenship Network è stata invitata a condividere la sua esperienza al seminario europeo organizzato dall'Università di Tecnologia di Cipro il 17 gennaio 2024. Questa iniziativa è parte integrante del progetto co-OPERATOR, finanziato dall'UE, che coinvolge Cittadinanzattiva-Active Citizenship Network come partner, e intende sviluppare e testare un "centro di conoscenza", un osservatorio virtuale e un sistema di formazione nei paesi partecipanti. Questi strumenti saranno una sorta di "prova pilota" per raccogliere, organizzare e diffondere conoscenze, buone pratiche e risorse relative alle strategie degli attori coinvolti nella vaccinazione contro il COVID-19 e oltre.
Con un focus sulla comunicazione, il progetto intende riconoscere e superare le barriere sistemiche che possono influenzare la promozione dei messaggi vaccinali. Un Laboratorio di Politiche tradurrà le evidenze raccolte in suggerimenti politici, i quali saranno sperimentati in cinque Stati membri dell'UE: Belgio, Cipro, Grecia, Italia e Portogallo. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare direttamente il coordinatore del progetto qui.