Negli ultimi anni le banche hanno attivato canali di comunicazione a distanza che offrono consulenza, ascolto e dialogo in maniera immediata e che possono avvenire via telefono, via email, tramite i servizi di messaggistica istantanea, interazioni video, e attraverso i canali social e con assistente virtuale.
Per conoscere meglio questi strumenti e il loro funzionamento ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, in sinergia con ABI Lab e CERTFin, e insieme alle banche e alle Associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva, partecipanti al progetto Trasparenza semplice, ha realizzato la guida “I canali di comunicazione a distanza banca-cliente”.
La pubblicazione si inserisce nell’ambito delle attività promosse da Banche e Associazioni di consumatori per favorire la cultura finanziaria e la relazione, anche digitale, dei cittadini con le banche, attraverso diversi strumenti informativi.
I canali di comunicazione a distanza rendono l’accesso immediato e possono offrire un servizio personalizzato e in tempo reale sfruttando le potenzialità dei servizi di messaggistica istantanea forniti dalle banche oltre alla possibilità di accedere con le proprie credenziali all’home banking o all’applicazione della banca e potersi confrontare con un operatore specializzato via chat in modo riservato.
Utile è anche la sezione della guida che spiega le principali caratteristiche dei servizi automatizzati di messaggistica (chatbot) o in grado di comunicare con la voce (voicebot) che forniscono assistenza e le prime immediate informazioni.
Tutti i canali digitali sono realizzati per garantire la sicurezza e tutelare la riservatezza dei dati.