Il 24 maggio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Le principali novità riguardano:
Integrazione degli alunni stranieri:
- potenziamento di attività per facilitare l'apprendimento della lingua italiana e l'inserimento scolastico degli studenti stranieri, con particolare riferimento a quelli arrivati da poco in Italia e con maggiori difficoltà linguistiche.
- Introduzione di docenti con formazione specifica per le classi con un alto numero di alunni stranieri con deficit linguistici.
- Possibilità per le scuole, già per il prossimo anno scolastico, di accedere a progetti del Programma Operativo Nazionale (PON) dedicati all'integrazione.
Sostegno agli alunni con disabilità:
- conferma, su richiesta delle famiglie, del docente di sostegno che ha seguito l'alunno l'anno precedente, a garanzia di continuità didattica e supporto personalizzato.
- Priorità nelle nomine ai docenti specializzati per il sostegno.
Mobilità dei dirigenti scolastici:
- misure transitorie per la mobilità dei dirigenti scolastici nell'anno scolastico 2024/2025, in attesa dell'entrata in vigore del nuovo CCNL
Per approfondire