Prosegue la fase finale del progetto europeo BLISS - Boosting health LIteracy for School Students, per la migliore campagna di comunicazione sulla Digital Health literacy in Italia. Al contest parteciperanno a livello europeo gli studenti e i professori provenienti da tutti i Paesi partner del progetto. La premiazione finale si terrà fra il 17 e il 18 luglio 2024 a Bruxelles. In quell’occasione verrà decretato il vincitore del contest a livello Europeo.
Criteri di ammissibilità dei candidati:
- Possono partecipare tutte le scuole italiane aderenti al progetto BLISS.
- Concorrono le campagne che sono state consegnate ai Digital Mentors entro il 29 maggio 2024 e caricate sulla piattaforma BLISS e visibili nella sezione italiana "campagne".
- Entro la fine dell'anno scolastico, venerdì 7 giugno 2024, verrà data comunicazione ufficiale della campagna vincitrice, ai professori della classifica italiana.
- Verranno indicati i primi 3 classificati. Il primo classificato potrà partecipare alla premiazione del contest a Bruxelles tra il 17 e il 18 luglio 2024. Nel caso in cui il primo selezionato non possa partecipare di persona, verranno scelti in successione il secondo e il terzo classificato. Sarà possibile per i vincitori partecipare anche da remoto alla premiazione a Bruxelles.
- La campagna scelta come vincitrice, e dunque la classe che l’ha realizzata, si occuperà in autonomia di selezionare uno studente o una studentessa e un professore o una professoressa, che parteciperanno alla premiazione a Bruxelles*.
Criteri di selezione delle campagne:
- Le campagne devono essere redatte secondo le indicazioni ricevute nella sezione 3 del toolkit presente sulla piattaforma BLISS (si veda il documento allegato denominato “BLISS - Training Toolkit on campaigning”).
- I criteri di valutazione saranno:
- Chiarezza del messaggio veicolato.
- Aderenza ai temi della digital health literacy.
- Fruibilità dei contenuti, sia dal punto di vista contenutistico sia visivo.
- Un ulteriore criterio valutato sarà la capacità di "diffusione" della campagna, ovvero il numero di persone raggiunte dalle campagne di comunicazione.
Comitato di valutazione delle campagne:
- Il comitato di valutazione è composto dai Digital Mentors italiani del progetto BLISS, nello specifico da 3 esperti di Cittadinanzattiva e da 3 esperti di Egina, che avranno cura di selezionare le proposte pervenute e di valutarne l'aderenza ai criteri sopra menzionati.
I partner del progetto sono:
- Cittadinanzattiva (Italia)
- European Grants International Academy – EGINA (Italia)
- Technische Universität München (Technical University Munich) (Germania)
- Eastern Macedonia - Thrace Regional Directorate for Primary and Secondary Education (Grecia)
- Inspectoratul Scolar Judetean Iasi (Romania)
- Organizing Bureau of European School Student Unions (Belgio)
- Frederick University (Cipro)
Per ulteriori approfondimenti o informazioni è possibile scrivere a