Menu

Notizie

La Relazione illustra l’attività svolta nel 2023 dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra clienti e intermediari bancari e finanziari.  Dalla Relazione relativa all’anno 2023 emerge come su oltre 15.800 ricorsi presentati (il 2 per cento in più rispetto al 2022), siano aumentati quelli sulla cessione del quinto dello stipendio, la cui quota è tornata a rappresentare una parte significativa del totale dei ricorsi. In diminuzione invece quelli sui buoni fruttiferi postali così come i ricorsi, seppur leggermente, in materia di servizi e strumenti di pagamento che continuano però a costituire una quota rilevante del contenzioso.

Nel 2023 le decisioni dei Collegi sono state oltre 15.000 e nel 48% per cento dei casi l’esito è stato favorevole ai clienti con l’accoglimento totale o parziale delle richieste. Un aumento consistente rispetto all’anno precedente (34%) riconducibile prevalentemente al contenzioso relativo alla cessione del quinto dello stipendio.

17,3 milioni di euro riconosciuti alla clientela nel 2023, di cui 12,3 già restituiti, ed è stata registrata una ulteriore riduzione della durata media della procedura, arrivata a 118 giorni (ampiamente al di sotto dei 180 giorni previsti dalla normativa).

La Relazione è articolata in quattro sezioni che descrivono le caratteristiche dell’Arbitro e le principali novità del 2023; le informazioni statistiche su ricorsi, decisioni e attività dei Collegi, una rilevazione sul grado di soddisfazione dei ricorrenti e di un’indagine sul contenzioso affluito al giudice ordinario dopo la procedura davanti all’ABF; le principali questioni di merito e di procedura affrontate dai Collegi territoriali e dal Collegio di coordinamento nel 2023 e nei primi mesi del 2024.

Leggi la Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario 2023

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido