Menu

Notizie

In tutta Europa, più di 20 milioni di donne non hanno accesso all’aborto. E in Italia lo stigma sociale, l’obiezione di coscienza, ostacoli burocratici intenzionali e la carenza di strutture, sping
ono ancora molte donne a fare aborti clandestini o - chi se lo può permettere - a viaggiare centinaia di chilometri per avere un aborto sicuro in un’altra regione o all’estero. Tutto questo deve cambiare.Quando combattiamo per per un diritto all'aborto sicuro, gratuito e accessibile in tutta Europa, stiamo dicendo NO alla violenza.
Per questo Cittadinanzattiva è tra le Associazioni aderenti alla campagna My voice my choiceMy voice my choice: L'iniziativa dei cittadini europei per un aborto sicuro ed accessibile 

Quando chi vuole interrompere la gravidanza deve viaggiare centinaia di chilometri in Italia a proprie spese per trovare un medico non obiettore, è una violenza.
Quando si entra in un consultorio, uno spazio dove lo Stato dovrebbe tutelarci e proteggerci, e ci imbattiamo in associazioni antiabortiste pronte a giudicare e dare informazioni faziose e parziali, è una violenza.
Quando scopriamo che la nostra Regione - come le Marche - rende quasi impossibile l'aborto farmacologico perché non si procede all'aggiornamento di un protocollo del 2016, nonostante le linee di indirizzo del Ministero della Salute, è una violenza.
Quando una studente dell'Austria che lavora come inserviente a 1100 euro al mese è spaventata e in ansia, e non riesce a trovare i 700 euro necessari per pagare l'aborto, è una violenza.
Quando una madre di 2 bambini in Polonia è lasciata morire sul letto di un ospedale, perché i medici si rifiutano di intervenire a causa del divieto all'aborto, non è una tragedia - è una violenza.

Questo è un attacco ai nostri corpi e alla nostra dignità, un attacco alle donne e alle persone che vogliono potersi autodeterminare. Noi crediamo nella libertà.

Sei con noi? Non c'è tempo da perdere: firma ora e condividi la campagna! Abbiamo bisogno di altre 20mila firme per arrivare a 55mila, l’obiettivo minimo per l’Italia - insieme possiamo farcela!

Firma subito, se sei contro questa violenza

Firmo, per la libertà

Condivido con 5 amici e amiche su Whatsapp

È possibile firmare la petizione ufficiale alla Commissione Europea con identità digitale (SPID o CIE) in alternativa inserendo i dati di un documento di identità. La firma è gratuita.

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido