Menu

Notizie

Ogni anno, il Comune di Pontremoli organizza la Giornata della Sicurezza coinvolgendo le istituzioni in una iniziativa rivolta agli allievi in età compresa tra la scuola primaria e medie, aperta alla cittadinanza. L’educazione alla sicurezza e alla legalità è un aspetto fondamentale nella formazione dei giovani, e le forze dell’ordine svolgono un ruolo cruciale in questo processo.
Per questo è sempre più interessante il progetto che ha l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di sentirsi sicuri nel luogo in cui si vive, dotandoli di competenze tali da permettere loro di riconoscere forze dell’ordine o chi potrebbe essere loro di aiuto in caso di difficoltà.

Per questo si è pensato ad una giornata in cui, attraverso il gioco, aiutare i più piccoli a conoscere il mondo della sicurezza, l’importanza di conoscere chi ci protegge, chi veglia e tutela la nostra quotidianità.
I volontari hanno insegnato ai più piccoli come parlare alla radio, come comportarsi in caso di terremoto o in caso di allerta. I Vigili del Fuoco invece hanno spiegato l’attività di competenza sfoggiando un’autopompa, gommoni da rafting, moto d’acqua, un furgone UCL. Applausi anche per le esercitazioni del gruppo cinofilo dei carabinieri di Firenze. Molto seguita anche l’esercitazione di un elicottero allo stadio Lunezia.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido