Menu

Notizie

Nella giornata di venerdì 27 settembre Il Governo Il Consiglio ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria.

Le principali novità introdotte sono:

  • Nuovo reato di danneggiamento: chiunque danneggi beni all'interno o nelle pertinenze di strutture sanitarie o socio-sanitarie, con violenza o minaccia, o in occasione di lesioni a un professionista sanitario, sarà punito con la reclusione da uno a cinque anni e una multa fino a 10.000 euro.
  • Arresto obbligatorio in flagranza: in caso di violenza che causa lesioni a un professionista sanitario o danni ai beni destinati all'assistenza sanitaria, è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
  • Estensione dell'articolo 382 bis del codice di procedura penale: questo articolo, che prevede l'arresto in flagranza differita, è stato esteso anche alle violenze ai danni dei professionisti sanitari.

Per approfondire:

Cristiano Tempesta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido